I viaggi organizzati comprendono tutti quei soggiorni vacanza nel quale vengono delineati tutti i dettagli, quindi non solo la meta, ma anche il volo per arrivare a destinazione, il luogo dell'alloggio, albergo o appartamento, l'itinerario del viaggio, con escursioni e visite previste in loco.
Sono i tour operator che si occupano della gestione dei viaggi organizzati e che propongono ai turisti molteplici viaggi, tra cui scegliere quello che fa per loro. Questi viaggi sono scelti soprattutto da chi non è abituato a viaggiare e preferisce affidarsi ad un'agenzia che organizza il viaggio, dall'inizio alla fine.
I viaggi organizzati possono essere anche viaggi di gruppo. In questo caso il personale incaricato dal tour operator accompagnerà il gruppo dei turisti, dalla partenza al ritorno; sarà quindi sempre presente durante il viaggio una o più persone a cui fare riferimento, che gestirà anche le visite considerate extra nel pacchetto.
Tra le offerte più vantaggiose troviamo i viaggi last minute che permettono, a pochi giorni dalla partenza, di prenotare una vacanza all inclusive ad un prezzo decisamente conveniente. Ci sono molte persone che scelgono solo il periodo delle loro ferie, estive o invernali e tengono sempre sotto controllo la situazione dei viaggi last minute, in modo che appena trovano per quella settimana un viaggio interessante, con un click prenotano direttamente on-line a a distanza di qualche giorno partono.
|